Le Attività

IMG_0049

Anno 2015

 

 

L’associazione Toscana è rappresentata nella COMMISSIONE REGIONALE DEI SOGGETTI PROFESSIONALI
regolamentata dalla L. R. 30 dicembre n.73. I temi settoriali sono affrontati nell’ambito di tre distinti tavoli tecnici di lavoro:
a) tavolo delle professioni sociali e sanitarie
b) tavolo delle professioni tecniche;
c) tavolo delle professioni economiche e giuridiche

La commissione si riunisce una volta al mese o due ove sia necessario, più partecipazione straordinaria a congressi o tavoli di lavoro.

I temi trattati in questi anni:
– regolamentazione della vita organizzativa della Commissione stessa.
– preparazione del Convegno “IL MONDO DELLE PROFESSIONI: UNA RISORSA PER LO SVILUPPO DEL PAESE” che ha portato alla pubblicazione del MANIFESTO DELLE PROFESSIONI
– argomenti che si stanno trattando: Coworking, Garanzia Giovani, Praticantato e Tirocini.

Colap Toscana – Da settembre 2014 un nostro rappresentante è presente alla Commissione Regionali dei soggetti professionali Toscana. in qualità di rappresentante del Colap Toscana.

Vantaggi ai soci – Sostegno economico ad ogni socio per la prenotazione dei volumi con le lezioni Yanai di prossima pubblicazione e per la partecipazione al Post Training di dell’AT Debora De Nuccio.

Attività di promozione
– partecipazione alla manifestazione pubblica Incontrabilmente a Firenze con un gazebo, realizzazione e distribuzione del  volantino con i nomi dei soci toscani
Formazione Continua per l’Insegnante Feldenkrais
– Seminario Muoversi Come gli Animali con Graziella Locatelli
– Post Training La Danza della Flessione ed Estensione risveglia il Torace con Debora De Nuccio
– 2 giornate studio tra pari di cui una dedicata anche al chiarimento delle nuove leggi oltre che alla pratica studio; e l’altra dedicata ad uno scambio sulle esperienze nel mondo della scuola a seguito del congresso Visioni dell’ Apprendimento (2014)

  • Si è creato spontaneamente un gruppo di soci che segue il progetto scuola – cioè studiare come portare il Metodo Feldenkrais nella scuola in varie modalità
  • Portiamo avanti il progetto Visioni dell’apprendimento con il completamento del documento scritto a posteriori del convegno dagli autori delle tre discipline, che ne esalta similitudini e differenze, con l’intento di farne una pubblicazione.

Anno 2013

 

Nella regione toscana si sono svolti i seguenti eventi:

  • 2 gennaio – a Firenze l’Associazione è stata regolarmente iscritta  al n. 869 del registro Regionale (Toscana) delle persone giuridiche private.
  • 9 gennaio – a Massa Carrara – partecipa a Massa Scienza 2012-2013  – Festival Culturale a tema scientifico ‘Il Cervello delle Meraviglie – Il Metodo Feldenkrais alla luce degli studi delle Neuroscienze’.
  • 16 febbraio – a Settignano (Firenze) – si tiene l’Assemblea Generale dei Soci.
  • tra febbraio – maggio – a Firenze si sono tenuti vari incontri dei gruppi di lavoro del Colap Toscana ai quali l’Associazione ha partecipato.
  • 11 maggio – a Scarperia (Firenze) – una ulteriore assemblea dei soci.
  • 2 giugno – a Firenze – l’Associazione partecipa alla manifestazione Incontrabilmente.
  • 7-8-9 giugno – a Firenze – l’Associazione ha organizzato un post training di formazione e aggiornamento per gli insegnanti del Metodo Feldenkrais con Peter Brandli sul tema ‘Le Ali oltre il volo‘.
  • nell’arco dell’anno – a Firenze – l’Associazione partecipa alla Commissione di Consulta dei Soggetti Professionali della Regione Toscana.
  • 16-17 novembre – a Scarperia – L’Associazione organizza gratuitamente per i suoi soci due giornate di studio.
  • 31 ottobre – 3 novembre – a Marina di Carrara – L’Associazione partecipa al Festival dell’Oriente.
  • 12 dicembre – a Roma – l’Associazione partecipa all’evento organizzato dal Colap FARE Professionisti.

 

 

Anno 2012

 

 • 14 gennaio – 3 marzo – 21 aprile – 24 maggioIncontri di auto-aggiornamento degli Insegnanti. All’interno di questi incontri sono stati invitati responsabili del Colap Toscana per relazionare sui processi in corso relativi al percorso di riconoscimento professionale.

21 aprile 2012Prima assemblea dei soci della AIMF Toscana – presso il Teatro di Settignano a Settignano (Firenze) – che ha visto la partecipazione attiva di 30 soci – e della quale è stato steso regolare verbale.

30 aprile 2012 – in collaborazione con la Comunità Ebraica di Firenze – Il Metodo Feldenkrais da Moshe Feldenkrais ai giorni nostri – presso la Sala Sadun a Firenze – patrocinio della Regione Toscana

L’AIMF Toscana ha partecipato ai seguenti eventi:
• 10 giugno 2012 – per il Comune di Pistoia – Ufficio Promozione Sportiva e Biblioteca Sangiorgio – In Palestra tra i libri – presso la Biblioteca Sangiorgio a Pistoia – patrocinio Comune di Pistoia

21 e 22 settembre 2012
Partecipazione al Congresso ECIM 2012 , a Firenze, al Palazzo dei Congressi
5° Congresso Europeo di Medicina Integrata – “Il futuro dell’assistenza globale del paziente. Promuovere la salute e lo sviluppo di un trattamento integrato e sostenibile del paziente acuto e cronico.”
Il congresso si è svolto per la prima volta in Italia, dopo le precedenti edizioni che si sono tenute tutte in Germania, in omaggio al ruolo primario che la Regione Toscana svolge ormai da anni per l’integrazione delle medicine complementari nelle strutture del sistema sanitario pubblico di cui sono diventate parte integrante.
L’intervento è stato inquadrato nell’ambito delle “ Tecniche del benessere ”. Titolo della relazione: “From Feldenkrais Method to Bones for Life, re-align the posture to prevent Osteoporosis.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...