Daniela Agazzi

Daniela Agazzi


Studi Medici PerCorsi - viale dei Mille 90, 50100 Firenze


Studio Le Radici del Cielo (Agape) - via F. Brunelleschi 30, 59100 Prato


Studio La Mia Ostetrica - via Duccio da Boninsegna 38, 50100 Firenze


tel 3381403505


email danielaagazzi@gmail.com


sito web www.progettofeldenkrais.it



Laureata al DAMS in Spettacolo a Bologna.
Danzatrice con studi teatrali, di balletto e danza rinascimentale, si specializza poi nelle tecniche di danza moderna e contemporanea che approfondisce con periodi di studio all'estero nei centri più prestigiosi (New York-Londra). Dal 1989 insegna danza contemporanea a Firenze, partecipa a varie produzioni di danza contemporanea e rinascimentale in Italia e all'estero. Tiene classi di danza rinascimentale per la New York University. Attrice-performer in varie produzioni teatrali, insegna inoltre movimento per attori nell'ambito dei progetti dell'Università degli Studi di Firenze e di scuole di teatro.
Dal 1994 insegna movimento ed espressione nel settore dell'handicap psico-sociale presso il Comitato Italiano Reinserimento Sociale di Firenze.

Allieva diretta di Ruthy Alon, Senior Trainer del Metodo Feldenkrais®, dal 2001 è iscritta all'AIIMF ed è autorizzata ad insegnare il Metodo Feldenkrais® dalla International Feldenkrais Federation. Dal 2006 è Trainer Internazionale di prima generazione di ‘Bones For Life®’, il programma per stimolare il rafforzamento delle ossa e la riorganizzazione posturale creato da Ruthy Alon. Nel maggio 2014 in Israele Ruthy Alon la certifica tra i suoi pochi Senior Trainer in Movement Intelligence®, la denominazione che raccoglie ora tutti i programmi da lei sviluppati (Bones For Life, Walk for Life, Bones For Life on Chairs, Mindful Eating, Movement Solutions for Individual Disfunctions). E’ autorizzata dal Trainer Feldenkrais Alan Questel ad insegnare il programma ‘Pregnant Pauses®’, uno specifico programma del Metodo Feldenkrais per la gravidanza.

Nel 2003 crea insieme a Raffaele Rambaldi il ProgettoFeldenkrais con cui tiene regolarmente corsi di introduzione ed approfondimento sul Metodo Feldenkrais (e altre discipline) a Firenze, Napoli e in altre città italiane.

Dal 2007 approfondisce e integra la sua formazione studiando la Tecnica Craniosacrale - Metodo Upledger presso l’Accademia Craniosacrale di Trieste sotto la guida diretta di Diego Maggio e per quattro anni pratica Nei Gong (la struttura e il lavoro interno delle antiche arti marziali cinesi) con il maestro Flavio Daniele fondatore della scuola Nei Dan.
Dal marzo 2006 dopo un training di formazione con Rosemarie Sonderegger presso l'Ikamed (Institute für Kinesiologie und Alternativmedizin Zürich) in Svizzera è Brain Gym® Teacher riconosciuta dalla Educational-Kinesiology Foundation, California-Usa.
Autorizzata a tenere i corsi di EFT dal 2008 da Andrea Fredi, continua a studiare e perfezionare le innovative tecniche di Psicologia Energetica (EFT, TAT, WHEE, Quick Remap) con insegnanti di livello internazionale come Tam e Mair Llewellyn e Ralf Steinkoff.
Dall'aprile 2014 è Certified Laughter Yoga Leader (Hasya Yoga - Yoga della Risata) alla scuola del dottor Madan Kataria seguendo la formazione con Richard Romagnoli.

Dal 2012 è stata consigliere della Associazione Insegnanti Metodo Feldenkrais della Toscana e nel triennio 2015-2017 ha coperto la carica di Presidente.