Silvia Susini

Silvia Susini

A Sesto Fiorentino: Piazza della Chiesa, 30 

A Firenze: Via Giusti 48, presso Studio Pilates Touch 
 
 
Telefono: 339 7734149 
Email: silvia.susini@hotmail.it  
Pagina Facebook: Silvia Susini Metodo Feldenkrais  
 
Presso il mio studio a Sesto Fiorentino:  
•        dal martedì al venerdì, lezioni individuali (Integrazione Funzionale) su appuntamento; 
•        corsi collettivi (Consapevolezza Attraverso il Movimento) : martedì ore 19.15 e ore 21; giovedì ore 19.15 
•        Seminari a tema e programmi specifici 
 
Presso lo studio a Firenze: 
•        Solo il lunedì, lezioni individuali (Integrazione Funzionale) su appuntamento 
  
Ho sviluppato programmi specifici sul pavimento pelvico, l’osteoporosi e la preparazione alla nascita. Mentoring e post formazione per Insegnanti Feldenkrais 



Silvia Susini 2

 Quando avevo appena vent’anni un’amica più vecchia mi disse che la vita comincia a quaranta. In quel momento la sua frase mi sembrò mi sembrò piuttosto sconfortante, ma col senno di poi devo riconoscere che aveva perfettamente ragione. 
Dopo gli anni dell’università (Psicologia) e molti diversi lavori e interessi nei campi dello sport, della musica, dell’insegnamento e dell’artigianato artistico, nel 1992, esattamente a quarant’anni, incontrai il Metodo Feldenkrais attraverso le mani e le parole della mia più grande Maestra, Ruthy Alon, una dei primi allievi di Feldenkrais. E mi innamorai: capii che avevo finalmente trovato la mia strada e la mia “arte”. 
Da allora mi dedico esclusivamente al Metodo con passione, cercando continuamente di migliorarmi, di imparare, di approfondire, attraverso il mio lavoro con le persone e gli scambi con i colleghi. Per me il Feldenkrais non è semplicemente un metodo per farsi passare i dolori, stare meglio, migliorare le prestazioni artistiche o sportive, ma piuttosto un potente strumento di automiglioramento, conoscenza e libertà, ed anche una sorta di “elisir di giovinezza”, perché se continui ad essere curiosa, a imparare e a migliorare non invecchi mai: semmai cresci, che è una faccenda del tutto diversa.  
Dal 1997 al 2001 sono stata Segretaria dell’AIIMF, l’Associazione nazionale Insegnanti; dal 2018 sono Presidente dell’AIMFToscana, che ne è la Filiale regionale.   

Silvia Susini 3
Silvia Susini 4